Risposta di Yepa alla crisi dei lockdown per il COVID-19
Lockdown ed effetti
Nella prima metá del 2020, a causa della pandemia di COVID-19, molti governi hanno deciso di imporre alle aziende la chiusura per lunghi periodi di tempo, o spesso forti limitazioni all'operativitá. Anche i pochi business rimasti aperti hanno spesso subito una forte riduzione del fatturato a causa delle limitazioni alla libertá di movimento imposte ai cittadini.
I "lockdown" hanno un effetto devastante sull'economia. Nei prossimi mesi, interi settori economici verranno fortemente ridimensionati, e numerosissimi business chiuderanno definitivamente. Molti nostri clienti operano in questi settori, o nel loro indotto.
Riteniamo che nelle situazioni di emrgenza si debba far leva su un forte spirito di partnership, da coltivare e far crescere, per permettere all'ecosistema di cui facciamo parte di sopravvivere, e superare questa fase difficile. La speranza è che tutti possano tornare a produrre come prima della crisi, se non addirittura meglio. Spesso si dice che è proprio nei periodi di crisi che è possibile cogliere le opportunitá migliori. Vogliamo provarci.
Per quanto ci riguarda, il nostro modello di business è completamente online. Da quando abbiamo aperto, nel 1996, non abbiamo mai spostato "atomi", ma solo servizi digitali. Sin dal 2009 lavoriamo da remoto, senza orari, né riunioni di persona. E lo facciamo sfruttando appieno le potenzialitá di scalabilitá, senza costi fissi, che offre il cloud. Abbiamo sempre condiviso questi benefici con i nostri clienti, sia in termini di costo, che di qualitá del servizio. Per questo, in questo momento cosí delicato, siamo nella posizione di dare una mano ai nostri clienti.
Risposta di Yepa alla crisi
I nostri clienti avranno la possibilitá di sospendere i pagamenti per un anno.
In termini pratici:
- E' possibile rimandare al 2021 il saldo di ogni posizione aperta.
- Se il conto ricaricabile ha un saldo negativo, è possibile riportare il saldo a zero, rimandando il pagamento al 2021. Emetteremo una fattura a 360 giorni.
- E' possibile ricaricare un anticipo pari al totale delle spese effettuate nell'anno 2019. Anche in questo caso, il saldo potrá essere effettuato a 360 giorni (cioé dopo un anno dalla fine dei lockdown). Non ci sono limitazioni sull'uso dell'anticipo: è possibile spendere sia in nuovi servizi, che in rinnovo dei servizi esistenti.
Come attivare il bonus
- Fatture emesse e non ancora saldate: andare alla pagina https://manage.yepa.com/contact.cgi?code=covid-3 . L'elenco delle fatture è qui: http://manage.yepa.com/billing.cgi?act=2
- Azzerare il conto a scalare (se negativo): https://manage.yepa.com/contact.cgi?code=covid-1 . Il conto a scalare si trova qui: YepaWebInterface -> Services -> Account History ed il saldo e' sulla home page di YepaWebInterface.
- Ricaricare il conto a scalare della metá di quanto si è speso per il 2019: https://manage.yepa.com/contact.cgi?code=covid-2
No question asked
Non è necessario produrre documenti di nessun tipo. Non è necessario spiegare se, o quanto, si è stati colpiti dalla crisi. La nostra politica è no question asked. Gli aiuti descritti sono giá funzionanti per TUTTI i nostri clienti, e chiunque può chiederli, in modo da rimandare il saldo delle fatture al prossimo anno, o aumentare il saldo del proprio conto a scalare. Se qualcuno si chiede dove sia il trucco, la risposta è molto semplice: non c'é.
Come sempre, le invoice Yepa sono considerate fuori campo IVA per la normativa italiana.