CRESCERE

di Marina Traversi 
 
Il gruppo Crescere si è costituito e si è incontrato per la prima volta il III sabato del mese di ottobre. 
Ma che cos'è Crescere?
Forse ancora molti non lo sanno... Mi piace parlarne con le parole nate spontaneamente da M. C. che ha partecipato all'incontro: "Crescere, bella parola!!! Piena di significati. Crescere insieme, incontrarsi, trasformarsi, cono- scersi. A volte è faticoso crescere, a volte si cresce troppo in fretta.... e allora è bello poter rivivere certi vissuti.... ritornare bambini, giocare, lasciarsi andare.... piangere.... vivere con pienezza la gioia e il dolore. Diverse sono state le emozioni che ho provato.... Con il gioco mi sono divertita, ....ho sentito il mio cuore battere forse come quando ero bambina... L'emozione più intensa è stata quando le radici (con la danzaterapia) cioè il gruppo, si sono riunite. Ho sentito una forte energia, calore, mi sono commossa.... e avrei voluto rimanere più a lungo in quella sensazione perchè mi sentivo protetta, provavo piacere. Sentivo il calore che mi penetrava e risvegliava in me forti emozioni..".  
 
Anche per me è stato molto emozionante vedere come persone così diverse fra loro e che non si conoscevano si siano ritrovate alla fine dell'esperienza con la danza-terapia in un unico grande abbraccio con gli occhi pieni di commozione e di stupore. Ho visto questo accadere ogni volta in cui ho lavorato in gruppi con la danza-terapia. E' una metamorfosi che coinvolge sempre tutti quando, attraverso il movimento del corpo, ciascuno vive e rivive le immagini apprese, ritrovando il contatto con il proprio nucleo e le proprie emozioni, e può vivere il suo sentire con gli altri per sentirsi parte di uno stesso organismo. 
Così anche questa volta le piccole radici distinte si sono trasformate nell'unico grande albero, così come prima le piccole alghe nella grande alga del mare e i sassi nella grande scultura della natura. Voglio ancora qui riportare anche l'esperienza di A. C. perché è più significativo di qualsiasi altra parola: "C'è ancora malessere con la radice ma alla fine c'è un lato verde..... La radice cresce, diviene un albero nella luce, i rami protesi in alto, ma sono ancora bloccato. Quando divento uccellino.... mi vedo volare in alto, libero, ma carico di un grande dolore... Voglio guardare questo dolore, dove nasce. E' frutto del momento.... ma non voglio rinunciare a volare..... 

Voglio imparare a volare con il vento..."

Crescere rappresenta proprio questo.
Avevo scritto nel volantino di presentazione del corso: 
"Il percorso di Crescere si propone di aiutarci a sentirci nella nostra globalità di corpo, emozioni e spirito, risvegliando la fiducia e la creatività in noi stessi. Possiamo così abbandonare il "non posso", "non ce la faccio" per riscoprire il "sì posso", "Voglio" di tutto il nostro essere. Nella consapevolezza di essere ciò che davvero vogliamo esprimiamo tutta la nostra creatività, unicità e il nostro amore per la vita"
Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo primo incontro per aver ricordato a tutti noi come questo è davvero possibile.... 
I prossimi incontri di Crescere saranno il III sabato di ogni mese.
Forse qualcuno vorrà unirsi al nostro gruppo e contribuire con la sua unicità e creatività ad altre nuove esperienze.... Lavoreremo ancora con la danzaterapia, la visualizzazione, la meditazione, la musicoterapia.... nell'esperienza della globalità dei linguaggi. 
 
 
Vi aspettiamo...