IL BODY MIND CENTER
LA JIN SHIN DO® FOUNDATION
CORSO DI 
AGOPRESSIONE JIN SHIN DO®:
 
CORSO INTRODUTTIVO
ANATOMIA
BASIC JSD
INTERMEDIATE JSD
ADVANCED JSD
VISUALIZZARE E PROCESSARE
MODULO II - 100 ore di teoria e tecnica
REQUISITI PER OTTENERE LA LICENZA (DIPLOMA) 
DI PRATICANTI JIN SHIN DO ®
RIUNIONE ANNUALE DIPLOMATI
GLI INSEGNANTI
AMMISSIONE AGLI ESAMI FINALI
ATTESTATI FINALI
FREQUENZA
CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
LIBRI E MATERIALE DIDATTICO
Elenco diplomati 
Jin Shin Do® in Italia
indirizzi

 
IL BODY MIND CENTER
I corsi della Jin Shin Do® Foundation Sez. Italia sono organizzati presso la sede del Body Mind Center che é un'Associazione Culturale fondata nel 1987.

Dallo Statuto dell'Associazione Body Mind Center:

Art. 2 L'Associazione é apolitica e non ha finalità di lucro. Essa si propone di promuovere, divulgare ed approfondire in Italia le discipline orientali che mirano alla salvaguardia ed al benessere psicofisico e più precisamente l'Associazione può:

organizzare tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, seminari, istituire una biblioteca, proiettare documentari;

produrre un notiziario d'informazione ed aggiornamento riguardante le discipline orientali; organizzare corsi di formazione e aggiornamento, sia individuali sia di gruppo, in materia di discipline orientali. 

Art. 5 Possono far parte dell'Associazione le persone fisiche e le persone giuridiche che per la loro attività di lavoro, di studio o per motivi personali sono interessate alle attività dell'Associazione stessa. I soci sono tenuti al pagamento di una quota annua il cui importo é fissato annualmente dal consiglio direttivo dell'Associazione.


LA JIN SHIN DO® FOUNDATION

La Jin Shin Do® Foundation USA è una organizzazione internazionale per la diffusione del Jin Shin Do®  fondata da Iona Marsaa Teeguarden nel 1982 con i seguenti scopi: 
Promuovere lo sviluppo dell'arte Agopressione Jin Shin Do®.
Formare un network internazionale di Istruttori Jin Shin Do®  autorizzati. 
Fornire materiale informativo ai professionisti ed al pubblico. 
Facilitare la ricerca nelle aree affini al Jin Shin Do®.

La Jin Shin Do® Foundation Sez. Italia (Pierluigi Duina, Insegnante Autorizzato) si fa carico della diffusione del Jin Shin Do® in Italia su licenza della Jin Shin Do® Foundation USA.

Gli Insegnanti Jin Shin Do® autorizzati garantiscono la qualità ed il programma di studi stabiliti da Iona Marsaa Teeguarden.

GLI INSEGNANTI
Pierluigi Duina, diplomato in Oriental Manipulative Therapy (O.M.T.) nel 1984 ed in Agopuntura Tradizionale Cinese (Ac.T.), Moxibustione e Procedimenti Diagnostici nel 1985 presso il Midwest Center For The Study of Oriental Medicine di Chicago - USA. Dopo dieci anni di pratica di Judo con il M. Cappelletti è passato allo studio del Tai Chi Chuan di cui ora è insegnante autorizzato dalla W.C.C. Chen Tai Chi Chuan Inc. di New York, e del Viet Vo Dao - Viet Han Mon (arte marziale vietnamita) di cui è insegnante autorizzato dalla Scuola del Maestro Tran Gnoc Dinh di Milano. Ha fondato l'Associazione Body Mind nel 1987 di cui è direttore, dove svolge la sua attività di Praticante Jin Shin Do® e Shiatsu. Insegnante autorizzato dalla Jin Shin Do® Foundation USA è direttore della Jin Shin Do® Foundation Sez. Italia.

Monika Lenherr insegnante e terapista Jin Shin Do®  e Regenesis®. E' autorizzata dalla Jin Shin Do® Foundation USA all'insegnamento del Jin Shin Do®  in Svizzera, Austria e Italia, dal corso base fino al rilascio del diploma. E' Direttrice della Jin Shin Do®  Foundation Sez. Svizzera  e collabora con il Body Mind Center per l'insegnamento e la diffusione in Italia del Jin Shin Do®.

Vivienne Rauber Decoppet, psicologa, insegnante e praticante Jin Shin Do® e Process Acupressure in Svizzera, Spagna, Austria, Ecuador ed Italia.

Elda Conti
diplomata in Manipolazione Energetica Orientale (Shiatsu e Moxa) nel 1992 e Jin Shin Do®  nel 1996 presso il Body Mind Center dove svolge la sua attività di insegnamento e pratica.
Luciano Dott. Belotti medico chirurgo, agopuntore e specializzato in medicina sportiva. Diplomato in Manipolazione Energetica Orientale (Shiatsu e Moxa) nel 1992 presso il Body Mind Center di cui è consulente scientifico.
Emilio Perotti
diplomato in Manipolazione Energetica Orientale (Shiatsu e Moxa) nel 1997 e Jin Shin Do® nel 1999 presso il Body Mind Center dove svolge la sua attività di insegnamento e pratica.

Elenco Insegnanti Autorizzati JSD in Italia:

Conti Elda (Dip. '96)
Duina P.Luigi (Dip. Ins. '97)
Perotti Emilio (Dip.'98),
c/o Body Mind Center 030/224204

Elenco diplomati 
Jin Shin Do® in Italia 

Bertolassi Monica, (Dip. '98), Vill.Sereno (BS) 030/3541697

Cavagnini Antonio (Dip.'98), Brescia 030/2306005

Condemi Loredana (Dip. '99), Concesio (BS) 030/2180066

Dainesi Michele (Dip. '98), Sabbio Chiese (BS) 0365/825272

Dallera Faustino (Dip. '96), Concesio (BS) 030/657518

Lorenzi Giuseppe (Dip. '96), c/o Body Mind Center 030/224204

Lorenzi Hanna, Vaggio (FI) 0558/656450

Maggiore Claudia, (Dip. '00) Botticino Sera (BS) 030/2190271

Minelli Milena (Dip.'98), Brescia 030/314115

Pezzotti Rodolfo (Dip. '98), Pilzone d'Iseo 030/980015

Rossi Daniela (Dip. '99), Carpenedolo (BS) 030/9965416

Svanini Eleonora (Dip. '96), Borgosatollo (BS) 030/2500337

Traversi Marina (Dip. '96), Roncadelle (BS) 030/2584716

Jin Shin Do®  Foundation Sez. Italia
Pierluigi Duina
c/o Body Mind Center
Via Corfù, 80 - 25124 Brescia
Tel. & Fax 030 / 224204
E.Mail: bodymindcenter@iname.com
http://yepa.com/ki/body

Jin Shin Do® Foundation USA
Iona Marsaa Teeguarden
1084G San Miguel Canyon Rd.,
Watsonville, CA 95076, USA

Jin Shin Do® Foundation Sez. Svizzera
Monika Lenherr 
Stadelhoferstrasse 26
8001 Zürich

Jin Shin Do® Organization Sez. Austria
Friederike Zagler
Dorfplatz 3, A-5102 Anthering

Jin Shin Do® Foundation Sez. Germania
Jurgen Mucher - Dorothee Wellwns
Verdunstrasse 16, 28211 Bremen

Programma del Corso Triennale di 
Agopressione
Jin Shin Do®1999

CORSO DI 
AGOPRESSIONE JIN SHIN DO®
Jin Shin Do® 
.Il Corso Professionale di Agopressione Jin Shin Do® é il risultato dell'esperienza degli Istruttori che lo presentano senza nulla togliere a quelli che sono gli insegnamenti tradizionali. L'obiettivo del Corso é quello di fornire agli studenti strumenti atti ad operare un corretto riequilibrio energetico attraverso l'applicazione dell'Agopressione Jin Shin Do®. Saranno impartiti insegnamenti sia teorici che pratici al fine di creare Praticanti Jin Shin Do® della massima competenza e serietà professionale formatisi attraverso un'esperienza ed una crescita personale. Alla fine del corso, gli studenti che avranno completato i loro studi e superato gli esami, riceveranno l'attestato della Jin Shin Do® Foundation Svizzera di Jin Shin Do® Pratictioner e la licenza direttamente dalla Jin Shin Do® Foundation USA che conferisce il diritto di utilizzare il marchio registrato Jin Shin Do®. Agli studenti che avranno frequentato anche i corsi facoltativi (1), (2) e (3) di Shiatsu e Moxa Metodo BodyMind verrà rilasciato anche l'attestato in Manipolazione Energetica Orientale della Scuola Body Mind. Una volta ottenuto uno dei due attestati, per chi lo desiderasse sarà possibile continuare gli studi con il corso di specializzazione di Process Acupressure, al termine del quale verrà rilasciato un'attestato di Process Acupressure Practitioner rilasciato dalla Process Acupressure Association - USA.
PROGRAMMA JIN SHIN DO® 1999
JIN SHIN DO® FOUNDATION Sez. ITALIA
 

L'Agopressione Jin Shin Do® (Jin Shin Do® Bodymind AcupressureTM) è una tecnica energetica che combina la pressione delicata ed allo stesso tempo profonda applicata con le dita su punti specifici del corpo, con le tecniche del body focusing (la focalizzazione della mente su un'area specifica del corpo) al fine di rilasciare tensioni ed armature fisiche ed emotive. Questo approccio psicocorporeo venne sviluppato dalla psicoterapista statunitense Iona Marsaa Teeguarden ed è una sintesi eccezionale di tecniche di agopressione  tradizionale giapponese, teoria classica di agopressione cinese, teoria dei segmenti reichiani, filosofia Taoista e Qigong (esercizi e tecniche di respirazione). L'Agopressione Jin Shin Do® promuove un piacevole stato di trance in cui il partecipante trasferisce la propria consapevolezza dalla testa al resto del corpo, accedendo così alle sensazioni ed alla saggezza del corpo-mente. 

"Jin Shin Do" significa "La Via dello Spirito Compassionevole."
 
 
 
 
CORSO INTRODUTTIVO
(30 ore) - (Pierluigi Duina)
Introduzione storica allo Jin Shin Do®.
Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese. 
Il Tao, lo Yin e lo Yang.
I 12 Meridiani Organici e gli 8 Vasi Curiosi. 
Le cinque Sostanze Fondamentali (Chi, Sangue, Fluidi, Jing e Shen).
Le tecniche base del Jin Shin Do®: Flussi base, Flusso del Collo, Bilanciamento Finale con cui è poi possibile trattare tutto il corpo con semplici combinazioni di punti per risolvere problemi comuni quali tensione alla testa, al collo, alle spalle, alla schiena, all'addome, alle pelvi ed alle estremità.
Costo L. 400.000
ANATOMIA 
(20 ore) (Dott. Luciano Belotti)
Aspetti medico-legali: cautele, controindicazioni, clienti affetti da malattie gravi, sintomi guida di pericolo, rapporto con la medicina ufficiale, clienti in terapie farmacologiche. 
Anatomia umana.
Supervisione con un medico.
BASIC JSD 
(40 ore) - (Pierluigi Duina)
Obiettivi - i partecipanti imparano a:
Localizzare anatomicamente 55 punti.
Descrivere come il Jin Shin Do® possa essere utilizzato per ottenere un rilassamento generale oltre che per sciogliere tensioni specifiche.
Dimostrare combinazioni di punti per risolvere problemi comuni quali tensione alla testa, al collo, alle spalle, alla schiena, all'addome, alle pelvi ed alle estremità.
Processare, in modo semplice, le sensazioni e le immagini che possono affiorare dal corpo durante l'agopressione.
Eseguire movimenti che facilitino il rilassamento e l'equilibrio strutturale - energetico.
Identificare gli 8 Vasi Curiosi o Straordinari e descrivere il loro uso per riequilibrare l'energia e per creare un rilassamento generale.

Programma:

Parte1. Principi di agopressione. Aspetti della tradizione orientale e della tradizione occidentale. Qi (energia). Definizione e descrizione scientifica di punto. Tecniche di pressione. I tre segnali di rilascio di un punto. Localizzazione di 16 punti, con dettagli anatomici e funzioni specifiche. 
Pratica: tecniche di rilassamento generale e Flusso JSD Base del Collo.
Parte 2. Processo delle armature. Teoria dei punti locali e distali. Localizzazione di 16 punti e loro descrizione anatomica. Esercizi "Pal Dan Gum." 
Pratica: Flussi semplificati secondo la mappa JSD colorata e Flusso Base del Collo.
Parte 3. Tecniche di pressione. Metodo di rilascio dei segmenti. Le 3 qualità essenziali del terapista. Studio di altri 6 punti.
Pratica: rilascio dei segmenti della testa, del collo e delle spalle.
Parte 4. Esplorazione dei segmenti (punti bilaterali della testa, del collo, delle spalle e del torace). Associazioni psicofisiche del segmento del torace. Body Focusing Techniques per facilitare il rilascio delle tensioni. Il contatto. Gli effetti del linguaggio. 
Pratica: JSD,  Body Focusing e tecniche di respirazione per intensificare il rilascio del torace; Flusso Base del Collo.
Parte 5. Studio di altri 7 punti. Trattamento della tensione diaframmatica, addominale e pelvica.  Meditazione e respirazione con l'Hara. Igene; etica.
Pratica: Body Focusing e tecniche di respirazione per intensificare il rilascio del segmento addominale e del segmento pelvico. 
Parte 6. Gli 8 Vasi Curiosi o Meridiani Straordinari. Studio di altri 10 punti (localizzati sul Canale centrale). Dimostrazione di una seduta utilizzando uno dei Flussi dei "Vasi Curiosi." 
 
 

Materiale necessario: mappa colorata JSD degli "8 Vasi Curiosi" e JSD Acupressure handbook, part. 1 © 1981; L'Agopressione Jin Shin Do, © 1978 by Iona Marsaa Teeguarden, Ed. Body Mind.

Esame: teorico - pratico alla fine del corso.

Entro l'INTERMEDIATE JSD presentazione delle schede comprovanti le 50 sedute effettuate e 50 ricevute in coppia con un compagno di corso.
Ripetere due volte Costo: L.800.000 (seconda volta L.400.000)

INTERMEDIATE JSD 
(55 ore) - (Pierluigi Duina)
Obiettivi - i partecipanti imparano a:
Localizzare anatomicamente 60 nuovi punti.
Descrivere i dodici Meridiani Organici, la loro localizzazione e le loro associazioni psicofisiche.
Differenziare la fisiologia occidentale da quella orientale.
Selezionare i punti e la loro combinazione ideale per eseguire il trattamento dei meridiani.
Dimostrare la teoria dei punti locali - distali.
Identificare il ruolo etico - legale del praticante di agopressione.
Programma:
Parte1. Studio dei principi di agopressione e introduzione alla teoria dei meridiani. I Sei Strati. Principi di base dell' "active listening" (ascolto attivo) per il processo delle emozioni che possono affiorare durante una seduta. 
Pratica: trattamento della testa, collo e spalle tramite la stimolazione del meridiano della Vescicola Biliare.
Parte 2. Localizzazione ed associazioni psicofisiche dei 12 meridiani. Localizzazione anatomica di 60 nuovi punti. Meccanismi ed atteggiamenti di difesa in relazione ai meridiani yang; le emozioni in relazione ai meridiani yin. Trasformazione del Qi. Teoria degli Zang/Fu. Dimostrazione di un trattamento utilizzando un Meridiano Organico.
Pratica: trattamenti utilizzando i Flussi dei meridiani organici (VB, GI, PI/TR, C/P/Po, ST/M, VU/R, F).
Lettura dei 12 polsi cinesi. Utilizzo delle combinazioni di punti locali - distali appartenenti ai meridiani organici.

Materiale necessario: JSD Acupressure handbook, part. 2 © 1981; A Complete Guide to Acupressure, © 1996; by Iona Marsaa Teeguarden (Japan Publiacations). Raccomandato anche Joy of Feeling: Bodymind Acupressure.TM Per ora disponibili solo in inglese.

Esame: teorico - pratico alla fine del corso.
Ripetere due volte costo: Costo 900.000 (seconda volta: 450.000)

ADVANCED JSD 
(30 ore) (Monika Lenherr)
Obiettivi - i partecipanti imparano a:
Descrivere la legge dei "Cinque Elementi" o "Cinque Fasi" e sua applicazione alla pratica dell'agopressione.
Localizzare anatomicamente 65 nuovi punti.
Dimostrare l'uso dei punti locali - distali utilizzando Punti Sorgente, Luo, Tonificazione, Sedazione, Allarme (Mu - anteriori) e Associati (Shu - posteriori).
Valutare uno squilibrio energetico; identificare aree chiave di tensione attraverso la lettura dei polsi e la palpazione di punti.

Programma:
Parte 1. Introduzione alla teoria dell'interrelazione energetica dei "Cinque Elementi" e suo utilizzo nella selezione della combinazione dei punti. 
Pratica: combinazione di punti locali (Shu e "Finestre del Cielo") con punti distali (Sorgente e Luo) per il trattamento della schiena e del collo. 
Parte 2. Applicazione della teoria dei 5 Elementi all'iperattività o all'ipoattività energetica o muscolare. Lettura dei 12 polsi cinesi. 
Pratica: utilizzo dei punti di tonificazione e sedazione.
Parte 3. Applicazioni psicofisiche dei 5 Elementi: il "Caleidoscopio delle emozioni". Palpazione di vari punti per riscontrare squilibri energetici (Shu, Mu e Finestre del Cielo).
Pratica: trattamento libero.
Parte 5. Dimostrazione pratica dell'uso di combinazioni di punti per risolvere problemi energetici riscontrati da spasmi muscolari, dolore o tensione.
Pratica: studio della strategia ideale per trattare squilibri energetici psicofisici.
Materiale necessario: JSD Acupressure handbook, part. 3 © 1981; Joy of Feeling: Bodymind AcupressureTM by Iona Marsaa Teeguarden (Japan Publiacations). 

Esame: pratico alla fine del corso e presentazione di due casi.
Ripetere due volte L.800.000 (seconda volta L.400.000)

VISUALIZZARE E PROCESSARE 
(40 ore) - (Vivienne Rauber, Psicologa)

L'obiettivo di questo corso è quello di facilitare la gestione delle emozioni, delle immagini e dei ricordi dolorosi che possono affiorare durante una seduta JSD.

Programma: 
Verrà combinato il lavoro agopressorio con alcune tecniche di visualizzazione per facilitare  uno sviluppo olistico e cosciente. Il corpo, la mente, le emozioni e l'anima sono in effetti un sistema integrato ed unificato dall'insieme dei Meridiani e dei Chakra. Il nostro corpo ricorda e conserva tutto il nostro passato; molte aree hanno registrato traumi ed emozioni in forma di dolore o semplicemente di tensione fisica. Non appena il sistema energetico ritrova il suo equilibrio, vengono sbloccati vecchi risentimenti, ristagni emozionali, tensioni croniche, rigidità fisiche e qualche volta anche vecchi traumi. Ogni persona è un centro di consapevolezza e d'autoguarigione: le migliori guide alla trasformazione. Verrà così insegnato sia al cliente sia all'operatore come seguire con rispetto il processo spontaneo di crescita interiore. 
Nota: questo corso è anche considerato il primo livello del corso di specializzazione (post diploma JSD) Process Acupressure. 

Materiale necessario: Ritorno all'anima by Aminah Raheem, trad. Italiana Body Mind Center - Ed. Macro

Costo: L.800.000
 

Prima dell'esame finale occorre avere ricevuto: 15 trattamenti ricevuti da un diplomato Jin Shin Do® e 5 da un istruttore entro la fine del terzo anno (non compresi nel costo del corso).

N.B. Il seguente programma potrà essere presentato con altro ordine o differire leggermente in ottemperanza ad eventuali esigenze didattiche.

MODULO II - 100 ore di teoria e tecnica 
In questo corso verranno rivisti tutti i punti nella loro localizzazione e angolo di pressione nonché tutto il materiale appreso in Modulo I. Verranno inoltre approfonditi i Vasi Curiosi, i Meridiani Organici, gli Zang/Fu, i Segmenti e i 5 Elementi, verranno illustrati altri punti speciali. Il programma di questo corso varia comunque da insegnante ad insegnante. 

Obiettivi - i partecipanti imparano a:

Effettuare una diagnosi energetica incluso quella tramite la lettura del polso e la palpazione dei punti.
Descrivere gli 8 Vasi Curiosi in dettaglio ed a paragonarli con i 12 Principali.
Dimostrare l'uso dell'agopressione e della tecnica del Body Focusing Tecniques per trattare tensioni e dolori in generale.
Descrivere gruppi speciali di punti: combinazioni, entrata - uscita, Luo, e di Accumulo.
Integrare tra loro durante il trattamento Segmenti, Vasi Curiosi, Meridiani e teoria dei Cinque Elementi.
Spiegare gli Zang/Fu, i Sei Strati Energetici, le cause esogene ed endogene di squilibrio energetico (incluso le emozioni al loro estremo) ed i meridiani tendino - muscolari. 

Programma:

Parte 1: INTEGRAZIONE  DELLE VARIE TEORIE PRINCIPALI:
A) Studio ed approfondimento dei Flussi dei Vasi Curiosi e studio di più di 150 punti ad essi connessi (molti dei quali sono già stati studiati nel Modulo I). Pratica: nuovi Flussi sui Vasi Curiosi. (19h).
B) Integrazione di Vasi Curiosi, Meridiani e Segmenti per la selezione e le combinazioni dei punti. Gruppi di punti speciali: punti Entrata / Uscita, punti Luo generali e di gruppo, gli 8 punti di Incontro, punti Associati, ecc. (19h).
Costo L. 600.000
Parte 2:  SUPERVISIONE E MASTER:
A) Supervisione 2 (Intermediate) e 3 (Advanced): revisione della localizzazione e dell'angolazione di pressione di tutti i punti studiati nel corso Basic ed Intermediate (16h).
B) Master: tecniche di diagnosi energetica tramite palpazione dei punti, lettura dei polsi cinesi, domandare, ascoltare, guardare. Applicazioni specifiche della teoria dei Segmenti, dei Vasi Curiosi, dei Meridiani e delle Cinque Fasi a problemi come dolore / tensione al collo, alle spalle, alla schiena; mal di testa, problemi respiratori e toracici, disagi mestruali, tensione alle pelvi, difficoltà digestive, insonnia, problemi articolari (16h).
Costo L.600.000
Parte 3. APPROFONDIMENTO TEORICO:
Cause di squilibrio energetico: cause endogene e cause esogene, incluso i 6  Fattori Patogeni Esterni e le 7 Emozioni Negative (revisione); ed i 4 livelli (difesa, Qi, nutrimento, sangue). Ripasso dei 6 Strati, della teoria degli Zang/Fu e degli Organi Curiosi. Le sostanze fondamentali. Introduzione agli 8 Principi. I Meridiani Tendino - Muscolari e loro rilevanza nella pratica dell'agopressione JSD. Punti di Accumulo (35h).
Costo L.600.000
Materiale necessario: Advance Supplement, © 1982; A Complete Guide to Acupressure, © 1996 & Joy of Feeling: Bodymind AcupressureTM by Iona Marsaa Teeguarden (Japan Publiacations).

Esame: pratico alla fine del corso.
Costo: L.120.000

REQUISITI PER OTTENERE LA LICENZA (DIPLOMA) 
DI PRATICANTI JIN SHIN DO ®
Modulo I
Modulo II 
15 sedute private (5 con un Istruttore JSD Autorizzato e 10 con un Praticante JSD Diplomato)
Esame pratico - trattare un Istruttore JSD Autorizzato (Avanzato se possibile)
Per ottenere e mantenere il certificato di licenza ed essere elencati nella lista diplomati della JSDF-USA e Italia è necessario versare annualmente ($50) unitamente al tesseramento JSDF Sez. Italia (Lire 50.000) entro e non oltre il 1° Luglio, partecipare annualmente alla riunione dei diplomati (che si svolge presso la sede della JSDF Sez. Italia) e frequentare ogni due anni un corso a scelta come aggiornamento tecnico (anche di PA), oppure ripeterne uno già frequentato.
RIUNIONE ANNUALE DIPLOMATI
Annualmente come JSDF Sez. Italia organizziamo una riunione per soli diplomati al fine di raccogliere le iscrizioni annuali sia per la JSDF USA che Sez. Italia. Sarà nostro impegno poi cambiare in dollari la somma e spedirla negli USA. L'incontro verterà su vari temi quali:

Novità in materia fiscale, assicurativa e legislativa nello specifico della nostra attività di praticanti JSD. 
Revisione di alcune parti del programma JSD (su richiesta dei praticanti).
Insegnamento del Self JSD. Un mini corso di auto massaggio per l'abilitazione all'insegnamento.
Controllo della qualità tecnica (localizzazione e della direzione della pressione).
Momento di scambio e di pratica.

AMMISSIONE AGLI ESAMI FINALI
Per essere ammessi agli esami finali gli studenti devono: 

Aver seguito tutti i corsi richiesti.
Aver superato con esito positivo tutti gli esami.
Aver consegnato le schede comprovanti le esercitazioni pratiche.
Avere ricevuto 15 sedute da un praticante diplomato e 5 da un istruttore.

ATTESTATI FINALI
Alla fine del Corso e superato l'esame teorico - pratico con Monika Lenheer (Responsabile della JSDF Sez. Svizzera) verrà rilasciato il diploma di Agopressione Jin Shin Do® direttamente dalla Jin Shin Do® Foundation Sez. Svizzera. Il costo dell'esame è di Lire 100.000.  Per ottenere la "licenza" all'uso del marchio registrato Agopressione Jin Shin Do® è poi necessario iscriversi annualmente alla Jin Shin Do® Foundation USA ($50 = Lire 80.000 circa). 
Agli studenti che avranno frequentato anche il corso facoltativo di Shiatsu e Moxa Metodo BodyMind, e superato l'esame teorico - pratico con Pierluigi Duina, verrà consegnato l'attestato della scuola Body Mind Center di Manipolazione Energetica Orientale.
FREQUENZA
Ci sono due formule:

frequentare il Corso a tempo pieno, ovvero seguendo il piano di studi riportato nella pagina allegata che si svolge nell'arco di tre anni 
frequentare con i propri tempi, formulando un piano di studi personalizzato e non necessariamente nell'ordine riportato in quello proposto da noi, quindi nella massima libertà.

CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI
La chiusura delle iscrizioni avviene un mese prima della data d'inizio del Corso (è necessario prenotarsi versando un anticipo di Lire 100.000 che  non verranno rimborsate in caso di recesso da parte dello studente), oppure quando il gruppo raggiunge il numero massimo di 22 iscritti per i corsi semplici e 15 per quelli più complessi.

N.B. Ricordiamo che è necessario essere in regola con il tesseramento dell'Associazione Body Mind (Lire 50.000 annuali) che comprende:

Assicurazione responsabilità civile.
La partecipazione gratuita alle serate di pratica libera Shiatsu e Jin Shin Do rispettivamente del lunedì e venerdì.
Possibilità di consultare e prelevare i testi, i video ed i CD della biblioteca.
La partecipazione alle giornate gratuite di pratica del sabato mattino dedicato alle varie discipline praticate presso il BMC.

LIBRI E MATERIALE DIDATTICO
Durante i Corso saranno consegnate le dispense di supporto alle lezioni pratiche ed i testi prodotti dall'Associazione Body Mind Center e dalla Jin Shin Do® Foundation USA.

Libri consigliati:
(molti dei quali sono disponibili per la consultazione presso la biblioteca dell'Associazione)

"Agopressione Jin Shin Do". Iona Marsaa Teeguarden. Ed. BodyMind
"Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese". Giovanni Maciocia. Ed. Ambrosiana.
"Ritorno all'Anima". Aminah Raheem. Macro Ed.
"Zang Fu Zhi Chi - guida ad una valutazione energetica differenziata e suo intervento terapeutico secondo i parametri della medicina tradizionale cinese". Pierluigi Duina. Ed. BodyMind.

  Testi secondari:
"Agopuntura Tradizionale: La Legge dei Cinque Elementi". Dianne M. Connelly. Ed. Oltre il Ponte.
"Medicina Cinese". Ted J. Kaptchuck. Red Studio / 21.
"Il Tao della Nutrizione". Maoshing Ni. Ed. e traduzione italiana Body Mind Center.
"Principi e pratica della Moxa". Newman Turner Low. L'altra Medicina. Ed. Red Studio/7.