Capitolo VII 
In sintesi 
In questo capitolo abbiamo suggerito le modalità necessarie, gli atteggiamenti e le pratiche al terapista transpersonale desideroso d'impostare un lavoro olistico che porti verso uno sviluppo psico-spirituale completo. 
L'attenzione per la relazione è stata descritta come un modo di guardare al lavoro come ad un'attività di squadra, dove sia il terapista che il cliente imparano costantemente. E stata raccomandata una particolare capacità di stabilire relazioni esplicite, che possono facilitare la fiducia, l'intimità e la profondità nel lavoro di trasformazione. 
L'attenzione all'energia è stata proposta come qualità necessaria per sintonizzarsi con il corpo e le emozioni sia del cliente che del terapista. 
L'energia in equilibrio, nei meridiani e nei chakra, promuove benessere e tranquillità, mentre l'energia non equilibrata tende a creare un campo di lavoro non equilibrato. 
È stato inoltre sottolineato che i sistemi energetici sia del terapista e del cliente, emanano le loro qualità, owero chi essi sono nell'ambiente esterno; parecchie indicazioni a proposito del loro processo possono essere ricavate da questo campo. È importante la conoscenza del corpo e la sua liberazione da schemi costrittivi per capire lo sviluppo del cliente. Il terapista consapevole del proprio corpo ha più risorse da usare per il proprio lavoro. 
L'informazione spirituale e la ricerca di una sintonia sono state proposte come Componenti necessarie per gli stadi transpersonali di sviluppo. 
Abbiamo raccomandato che sia il cliente che il terapista si allineino con la propria anima, quando opportuno, in modo che il lavoro includa anche la dimensione spirituale. 
La conoscenza di varie pratiche spirituali e religiose può permettere al terapista di consigliare alcune risorse spirituali che possono aiutare Io sviluppo spirituale. La preghiera e le fonti d'informazioni extrasensoriali sono state raccomandate quando sembrano indicate. 
Il terapista transpersonale infine è stato stimolato a coltivare una consapevolezza globale che include una simultanea attenzione al corpo, alle emozioni ed all'anima. La sincronicità di eventi è stata indicata come componente significativa del lavoro. 
Alla Prima Conferenza Internazionale sulla Salute Olistica e sulla Medicina in India, nel 1989, Sua Santità il Dalai Lama ci disse che «Anche la Madre Terra ci sta chiedendo di es-sere attenti. Possiamo soprawivere anche senza religione, ma non senza amore e gentilezza. Finché il cuore umano è presente nel nostro lavoro, possiamo ridurre la negatività». 
La mia preghiera per questo libro è che esso possa promuovere l'amore e la gentilezza umana: per noi stessi, per la nostra specie e per il nostro pianeta.